giovedì 17 maggio 2012

Il chiacchierino con l'uncinetto: vi va di provare?

Quella del chiacchierino è una tecnica che avrei voluto imparare... La vista di tutti gli splendidi pizzi che nascono dall'unione di piccoli nodi mi ammalia...
Purtroppo, nonostante i miei sforzi, non riesco a far scivolare il filo come si deve: mi "punto" al primo nodino, e così rinuncio... Però, sfogliando la rivista Anna Lavori femminili, ho scoperto che il chiacchierino si può fare anche con un particolare uncinetto...Quasi quasi ci provo!
E voi vhe mi dite? La conoscevate di già? Avete provato a farlo?
Di seguito, oltre alla "scuola" di chiacchierino all'uncinetto, anche le spiegazioni per le belle creazioni proposte da "Anna".
















Qui trovate il Pdf

Trovato in rete, un tutorial fotografico da non perdere!







Image and video hosting by TinyPic

10 commenti:

  1. Ciao Lilla
    quello che leggo sul tuo blog mi è davvero nuovo!
    Io ho preso il chiacchierino in mano da quando avevo circa otto anni e me ne sono letteralmente innamorata!
    Ho creato bei lavori (se visiti il mio blog ne troverai qualcuno) ma ti assicuro che per completare anche una stella ci vuole tanta pazienza ed anche una buona vista!
    Se ho del tempo voglio provare questo chiacchierino all'uncinetto!
    Grazie e complimenti per il tuo blog sempre aggiornato e ricco di consigli.
    Un saluto Savina

    RispondiElimina
  2. Interessante il lavoro a chiaccherino con l'uncinetto,io ho fatto dei lavori e qualcosa ho pubblicato sul blog ma questo Anna è nuovo?Sempre interessanti i tuoi post,a presto,Imma...

    RispondiElimina
  3. Grazie Savina! Ho visto i tuoi lavori a chiacchierino: sono splendidi!!!
    Imma, anche tu non scherzi!!!! La rivista non è nuova, è il n° 3 del 2011. Ma se clicchi sulla foto, questa ti si apre in un'altra pagina, poi puoi stamparla e dovrebbe venire bene. Se così non fosse, fammi sapere che ti faccio un Pdf.
    Saluti a tutte e due!

    RispondiElimina
  4. Grazie Lilla ho cliccato sulla foto ed è più leggibile,bellissimo lo scialle,ancora complimenti un buon pomeriggio,Imma...

    RispondiElimina
  5. bellissimo il tuo blog Lilla, complimenti. Vorrei provare il Crotat ma a Parma non ho trovato l'ago, tu mi sai dire dove posso trovarlo? grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Mina. Puoi provare negli shop online
    http://www.casacenina.it/prym/ago-cro-tat-1-00.html

    http://www.tombolodisegni.it/CHIACCHERINO.htm

    RispondiElimina
  7. Ho ordinato da casa cenina perchè nell'altro link non riesco a muovermi, poi vediamo se ce la faccio.

    RispondiElimina
  8. provo e riprovo ma i nodini riesco a farli, ma non riesco a toglierli dall'uncinetto. proprio non so come fare

    RispondiElimina
  9. Ciao Lilla, sono un'appassionata di chiacchierino. Questa passione mi è venuta per caso perchè sapevo già lavorare con le navette, poi guardando su internet ho visto il chiacchierino ad ago e mi sono buttata su questa tecnica. Ora per caso navigando e saltando da un blog ad un'altro sono arrivata a questo e debbo dire che è MERAVIGLIOSO, complimenti. Proverò questa nuova tecnica. Giuseppina.

    RispondiElimina