venerdì 24 settembre 2010

Chi dice che l'inverno deve essere grigio? Coprispalle multicolor ai ferri con nastro in organza



Di certo non lo dico io! E per sostenere le parole con i fatti, niente di meglio che mostrarvi la vivacità dei colori di questo filato: rosa, viola, arancio ed un filino di nero che tiene insieme tutti i nastrini...
Un filato che ho utilizzato per lavorare uno splendido coprispalle con i ferri circolari (ormai ho passato il rodaggio...!). Coloratissimo, l'ho chiamato "Coriandoli" proprio perchè i colori di tutti quei nastrini intrecciati mi danno l'idea di una allegrissima cascata di pezzetti di carta variopinti.


Naturalmente, con un filato così particolare, ho lavorato solo al dritto (con i circolari non è servito nemmeno fare il rovescio), tranne che qualche giro all'inizio e alla fine, lavorato a coste 2/2, per non far arrotolare la maglia.


Come tocco finale ho aggiunto un nastro di organza, con il quale si può anche arricciare il coprispalle aggiustando così, a piacere, la larghezza dello scollo. Avendo utilizzato i ferri circolari, il coprispalle si può indossare sia dalla parte della lavorazione rasata che da quella a rovescio, dato che non ci sono cuciture...

Non ho resistito e, per una mise particolare, ho completato la cappetta con una borsina che sembra una scatola. E' di raso e velluto nero ed io, per abbinarla alla perfezione, vi ho applicato un fiore fatto con la stessa lana, ravvivato da uno splendido strass viola e da una perla sfaccettata in vetro, che "ciondola" da una catenina.

...E se anche i capelli volessero prender parte all'abbinamento "perfetto"? Niente di più semplice che utilizzare questo fermaglio con tre cuoricini viola, ed il filato di "Coriandoli" come base.


L'unico mio rammarico, alla fine, è che non sono riuscita con il flash a riportare il colore "preciso e spaccato" del completo. Non è proprio così fuxia. Per una visione più reale, rifatevi alla foto dei gomitoli che è come l'originale.



Image and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. Che brava che sei con la maglia. Lo scalda-collo è un oggetto indispensabile per l'inverno che non tarderà a venire. Carino abbinarlo alla tua borsina e al ferma capelli, diventa tutto più glamour e brioso! Buona domenica, Rosi

    RispondiElimina
  2. Ma che belle cose che crei!!!ciao Gina

    RispondiElimina
  3. Veroooo, l'inverno non dev'essere grigio! Anzi tutt'altro e le tue creazioni sono un'invito al colore!!!

    RispondiElimina